Crescere spettatori

Crescere spettatori
novità

Crescere spettatori
Il teatro va a scuola
a cura di Agnese Doria e Francesco Brusa
18 €
192 pagine
2022
collana: Numerus
EAN: 979-12-59980-14-4

Il libro nasce dal desiderio di offrire a docenti, educatori, formatori l’opportunità di esplorare e approfondire l’educazione alla visione, e la relazione con lo spettacolo teatrale. Un mosaico di voci e pratiche, competenze e sperimentazioni, composto attraverso il racconto di esperienze concrete e le testimonianze di chi quotidianamente riflette e fa pratica delle questioni legate al “giovane spettatore”. Per rifondare il significato del nostro essere spettatori, e creare nuova consapevolezza circa il ruolo delicato e vitale del mediatore che accompagna studenti e studentesse nell’esperienza di visione individuale e collettiva.

Altre Velocità è un gruppo di critici, osservatori, operatori culturali legati alle arti sceniche, attivi nel campo dell’educazione, che propongono una riflessione sul teatro come strumento formativo, palestra dello sguardo critico, spazio dell’ascolto.

Contributi di Agnese Doria, Lorenzo Donati, Giorgio Testa, Daniela Rimei, Carlotta Tringali, Pietro Valenti, Flavia Armenzoni, Beatrice Baruffini, Alessandra Belledi, Giovanna Renzi, Ilaria Del Gaudio, Emilio Varrà, Giuseppe Martini, Simone Fratini, Elisa Giovannelli, Daniele Villa (Sotterraneo), Chiara Lagani (Fanny&Alexander)