Turismi

Turismi
Andrea Pollarini
Turismi
10,00 €
112 pagine
2021
collana: Collassi
EAN: 978-88-32231-87-8

Il futuro del turismo sono i turismi, al plurale. Andrea Pollarini ricostruisce modelli, tipologie, funzioni e significati delle dinamiche turistiche, e analizza soprattutto la trasformazione post-industriale del turismo da industria della ricettività a lente d’ingrandimento e sistema di narrazione delle qualità di un luogo.
Esaminando in parallelo i tre principali punti di vista del settore – quello del turista, quello dei territori che intendono affermarsi come turistici e quello degli operatori economici – il libro descrive i cambiamenti del modello di consumo turistico dalle sue origini a oggi, fino all’affermarsi del turismo come intensificazione di un frammento d’esistenza.
Per intercettare lo sguardo del turista (il suo interesse, la sua attenzione, e il suo tempo) i territori devono rimettere a fuoco il proprio genius loci e re-incantare lo spazio pubblico, attivando non solo un racconto di sé (storytelling), ma storie che il turista possa vivere (storyliving) e co-creare (storydoing).

disponibile in epub su