Torino 2030

Torino 2030
Filippo Barbera, Andrea Bocco, Antonio De Rossi, Marco Guerzoni, Patrizia Lombardi, Paolo Mellano, Alessandra Quarta, Giovanni Semi
Torino 2030
A prova di futuro
14 €
232 pagine
2021
collana: cheFare
EAN: 978-88-32231-92-2

Immaginare il futuro è una delle funzioni, forse la principale, della politica.
Come sarà l’area metropolitana di Torino nel 2030? Quali trend demografici, tecnologici, ambientali e occupazionali stanno disegnando il perimetro dei suoi assetti? Quali le sfide, gli scenari e le missioni collettive per il territorio?
Attraverso queste e altre domande, un gruppo di ricercatrici e ricercatori del Politecnico e dell’Università di Torino ha individuato 6 sfide, 12 missioni e 48 azioni che affrontano i problemi sociali, economici, ambientali e territoriali dell’area metropolitana. Si è così messa a tema la riconversione del sistema produttivo in chiave ecologica e digitale; la necessità di una visione metromontana, basata su policentrismo e interdipendenza di città e montagne; una concezione nuova delle infrastrutture sociali, culturali e tecnologiche, come prerequisito di una piena cittadinanza; un’economia dei beni e degli spazi comuni come contesto per l’azione collettiva; la de-carbonizzazione e il paradigma della città circolare alla luce degli effetti del cambiamento climatico e, infine, il ripensamento della produzione culturale dell’area metropolitana alla luce del “diritto alla città” delle comunità creative.

Il lavoro è frutto di uno sforzo interdisciplinare, affiancato dal contributo metodologico dei future studies. Incontri pubblici e tavoli di lavoro con esperti hanno messo a fuoco scenari, problemi e opportunità la cui soluzione richiede una classe dirigente coesa e capace di rendere una risorsa collettiva i poteri e i saperi diffusi che caratterizzano il tessuto economico, civile e culturale del territorio. Perché la democratizzazione del futuro è una delle grandi priorità delle nostre società.

disponibile in epub su