La storia dell'architettura

La storia dell’architettura
novità
Luigi Prestinenza Puglisi
La storia dell'architettura
dal 1905 a oggi
euro 20,00
816 pagine
2021
collana: Numerus
EAN: 978-88-32231-72-4

Una storia dell’architettura utile per gli studenti per il costo contenuto e la facilità di consultazione, fondamentale per gli studiosi perché sfata mitologie, preconcetti e luoghi comuni.

La nuova edizione ora disponibile è stata arricchita con una postfazione in forma di autocritica che affronta otto questioni: 1. il mito del Bauhaus; 2. il rapporto tra Sullivan e Wright; 3. l’idea di ornamento attraverso Loos, Sullivan, Neutra e Schindler; 4. Le Corbusier fascista e il lato oscuro del Movimento Moderno; 5. la questione femminile, Lilly Reich e Lina Bo Bardi; 6. De Carlo, Rogers, Banham e la ritirata dell’Italia dall’architettura moderna; 7. la sottovalutazione ideologica di Luigi Moretti e dei fratelli Luccichenti; 8. le nuove strategie della comunicazione, tra Rem Koolhaas e Renzo Piano.

Stiamo compilando una tavola cronologica con i più importanti avvenimenti legati alla progettazione e alla cultura dal 1900 a oggi. Man mano aggiungeremo e compileremo le righe a seguire, ma vi chiediamo di aiutarci nel compito inviando una mail con le vostre integrazioni a redazione@lucasossellaeditore.it. Grazie.

Tavola cronologica dal 1900 a oggi