☞ La poesia degli alberi

– Un’antologia di testi su alberi, arbusti e qualche rampicante

Scrive Tiziano Fratus: «L’editore Luca Sossella è noto per la qualità superba dei libri che confeziona. E talora anche per la monumentalità. È il caso di un’antologia nelle librerie da poche settimane, La poesia degli alberi, curata da Mino Petazzini, direttore del centro di formazione ambientale di Villa Ghigi a Bologna, viaggio in oltre duemila anni di poesia mondiale, dalle antiche opere sacre dell’India al panorama attuale della poesia italiana e internazionale.
Nella fiumana di poeti italiani abbracciati figurano, ad esempio, classici come Dante Alighieri, Dino Campana, Giuseppe Conte, Bartolo Cattafi, Alfonso Gatto, Tonino Guerra, Ada Negri, Vittorio Sereni, Umberto Saba, Mario Rigoni Stern, Giovanni Raboni, Rocco Scotellaro e contemporanei quali Mariangela Gualtieri, Franco Arminio, Franca Grisoni, Elisa Biagini, Antonella Anedda, Emilio Rentocchini, ed un homo radix, Tiziano Fratus. Buona lettura!»

«Mino Petazzini si è cimentato in un’impresa monumentale dichiarata fin dall’introduzione, simbolicamente intitolata “Mille pagine basteranno?”. La risposta è no. Perché il suo ultimo libro ha superato quella soglia, offrendo una corposissima raccolta che riunisce le sue due più grandi passioni: poesia e alberi.» da “La Repubblica” BO