Il respiro di Dioniso

Il respiro di Dioniso
Andrea Porcheddu
Il respiro di Dioniso
Il teatro di Theodoros Terzopoulos
14 €
224 pagine
2020
collana: Numerus
EAN: 978-88-3223146-5

Theodoros Terzopoulos è riconosciuto come un maestro.
Dagli anni Ottanta, con il memorabile allestimento di Baccanti, si è imposto sulla scena internazionale grazie a spettacoli radicalmente violenti, carnali, eppure di raffinata e geometrica ritualità. Terzopoulos ha saputo coniugare la scuola brechtiana, appresa da Heiner Müller negli anni Settanta, con la febbrile rivolta di Antonin Artaud, affrontando il Mito e i testi classici e contemporanei.
Terzopoulos, come i grandi padri fondatori della regia, è creatore di un metodo di lavoro fisico per attori ormai diffuso in Oriente e Occidente.
In un viaggio alla scoperta del suo teatro, il libro ripercorre le tappe salienti della sua opera-vita e della compagnia Attis, focalizzandosi anche sugli allestimenti italiani, analizzati grazie alle testimonianze dei protagonisti Lia Careddu, Fabrizio Gifuni, Paolo Musio e Galatea Ranzi. 

Alarme composition of Th. Terzopoulos based on the correspondence of Mary Queen of Scots and Queen Elizabeth A, Athens 2010, Attis Theatre, Aglaia Pappa, Sophia Hill (photo Johanna Weber)
« 1 di 13 »