Lo sviluppo della semiotica

Lo sviluppo della semiotica
Roman Jakobson
Lo sviluppo della semiotica
a cura di Pierluigi Basso Fossali
euro 9,00
140 pagine
2017
collana: La tradizione del nuovo
EAN: 978-88-973-5637-0

Rimettere nel circolo del dibattito italiano il saggio di Roman Jakobson Lo sviluppo della semiotica appare nel contempo un dovere e uno sprone: un dovere perché in questo contributo mirabile Jakobson mostra delle interazioni tra il pensiero di Peirce, gli scritti autografi di Saussure e Husserl che sono oggi di strettissima attualità; uno sprone perché il progetto semiotico è affermato con una tale forza – perentoria, limpida, autorevole – che, a fronte dell’appello esplicito alle “menti più ardite” di oggi, essa colma l’eventuale difetto rispetto a tale, generosa qualificazione.

La tradizione del nuovo
Collana diretta da Paolo Fabbri

Le tradizioni culturali e scientifiche vanno ritracciate e reinventate: il loro senso cambia secondo le conoscenze del presente e le proiezioni nel futuro.
La tradizione del nuovo presenta i testi emergenti della tradizione semiotica, pubblicati ma da tempo non disponibili. Una nuova veste per riconoscere e ripensare scoperte e ricerche del passato prossimo sulle forme e le forze del linguaggio e del segno. E formulare nuove previsioni, retrospettive e proiettive, sui sistemi e processi di significazione.