Pantani

Pantani

Pantani
di Marco Martinelli

ideazione: Marco Martinelli e Ermanna Montanari

vincitore del Premio Ubu 2013 quale “nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica”

Pantani

A Ravenna lavora una delle grandi compagnie della scena italiana, il Teatro delle Albe, che Marco Martinelli e Ermanna Montanari, insieme a Luigi Dadina e Marcella Nonni, hanno fondato negli anni ’80. Gruppo storico della ricerca, quasi una “famiglia” all’antica, che si è fatta artefice di alcuni memorabili spettacoli, capaci di segnare la storia recente della scena nazionale. In questo percorso ben si colloca Pantani.
ANDREA PORCHEDDU

Ti aggredisce. Spiega. Ti fa viaggiare in un mondo che non c’è più. Ti rapisce. Ti indigna. Ti commuove. Il Pantani di Marco Martinelli e del Teatro delle Albe è uno spettacolo complesso, d’altri tempi, un atto d’amore verso il ciclismo degli eroi, degli uomini imprevedibili e sventurati capaci di scattare su tornanti sfiancanti, di cadere e rialzarsi, di sognare, perdersi, e, troppo fragili, di lasciarsi precipitare. La ricostruzione di fatti controversi e di emozioni, di lirica, epica e narrazioni ci mette a confronto con il nostro bisogno di miti e con la loro sfaccettata, esposta ambiguità. È una liturgia questo spettacolo, un meraviglioso canto funebre contro la società dell’apparire e del vendere.
MASSIMO MARINO

L’invettiva iniziale di Tonina-Ermanna diventa in scena una provocatoria apertura al pubblico in sala, mostrando per un attimo la sottigliezza della quarta parete e innescando un meccanismo di complessa tessitura delle linee di confine della teatralità, incrociando narrazione, reality, inchiesta, teatro post-drammatico, rappresentazione della rappresentazione. Linearità della corsa, tenuta da fondisti (del resto anche il Pirata era un diesel). E le tre ore e mezza volano via.
FERNANDO MARCHIORI

————————————-

Pantani ha vinto il Premio Ubu 2013 quale “nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica”: lo spettacolo ha ottenuto altre due nomination, a Marco Martinelli come “miglior regia”, a Luigi Dadina come “miglior attore non protagonista” per la sua interpretazione di Paolo Pantani. Ermanna Montanari ha vinto il Premio Eleonora Duse 2013 per gli spettacoli della stagione 2012-2013, e in particolare per l’interpretazione di Tonina Pantani.

————————————-

Qui alcuni video su Pantani:
Pantani a teatro
Intervista a Marco Martinelli
Marco Martinelli racconta Pantani

Tournée
Teatro Comunale, Cesenatico (Fc), 23 gennaio 2014
Teatro Storchi, Modena, 1-2 marzo 2014
Teatro Testoni, Casalecchio di Reno (Bo), 4-5 marzo 2014
Teatro Novelli, Rimini, 7-9 marzo 2014
Teatro Bonci, Cesena, 10 marzo
[organizzato dal Cesena Calcio in collaborazione con il Comune di Cesena]
Teatro Verdi, Padova, 20-21 marzo 2014
Teatro Fraschini, Pavia, 25 marzo 2014
Teatro Comunale, Bolzano, 27-30 marzo 2014
Teatro Ariosto, Reggio Emilia, 1-2 aprile 2014
Teatro San Domenico, Crema (Cr), 6 maggio 2014
Teatro Fabbri, Forlì, 9 maggio 2014
Teatro Comunale, Lecco, 16 maggio 2014