L’utopia di una società dialogica · Vito Campanelli

Mente

Collane

Dalla stessa collana

L’utopia di una società dialogica

Vito Campanelli

Vilém Flusser e la teoria delle immagini tecniche
un libro di 140 pagine
ISBN 978-88-973-5622-6
Prezzo € 12,00

L’utopia di una società dialogica

Per le tecnoimmagini il mondo non è lo scopo, ma la materia prima. Esse non mediano tra l’uomo e il mondo – come facevano tutti i codici precedenti – bensì utilizzano il mondo, affinché esso medi tra loro e gli uomini.
Vilém Flusser

L’avvento delle tecnologie di comunicazione contemporanee ha favorito la riscoperta di uno tra i più visionari pensatori del Novecento, Vilém Flusser (1920-1991).
Acclamato come “profeta” dei nuovi media, Flusser deve il suo successo alla capacità di prefigurare l’avvento di una società telematica, dunque di nuove forme di immaginazione e di interrelazione e, insieme, di nuovi paradigmi compositivi.

La teoria delle “immagini tecniche”, elaborata da Flusser nella metà degli anni Ottanta e ancora poco conosciuta in Italia, viene qui proposta in un’accessibile e approfondita introduzione.
La prospettiva mediologica di uno dei pensatori chiave del secolo scorso è letta in controluce rispetto all’attuale sviluppo tecnologico e agli specifici rapporti di feedback che legano le tecnologie contemporanee alle persone che le utilizzano.

Acquista su

logo_ibs